Milano, 17 maggio 2017
Sono circa 3.000 i ragazzi che ogni anno diventano maggiorenni dopo essere cresciuti “fuori famiglia”, in comunità, casa-famiglia o in affido. Molti di loro non rientrano in famiglia e devono costruirsi un futuro in fretta spesso senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato.
Per accendere i riflettori e sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione dei “care leavers” in Italia, l’associazione Agevolando promuove la I Giornata nazionale dei care leavers: #CareleaversDay.
Nelle diverse città d’Italia in cui ha sede l’associazione verranno realizzati eventi e attività.
Anche Agevolando Lombardia aderisce all’iniziativa e promuove un aperitivo che si svolgerà Giovedì 18 maggio a Milano, presso CapoVerde, in Ruggero Leoncavallo, 16 dalle ore 18,00.
Il progetto a livello nazionale è sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e a livello locale in collaborazione con il CNCA Lombardia e le cooperative che ne fanno parte.
L’evento anticipa l’importante appuntamento del prossimo 17 luglio a Roma quando, all’Auditorium CNEL, si riunirà la I Conferenza nazionale dei care leavers, realizzata in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, in cui i ragazzi presenteranno le loro raccomandazioni e le loro richieste. Verranno inoltre presentati gli esiti di un’indagine quantitativa sui care leavers in Italia promossa da Agevolando con la supervisione dell’Università di Padova.
L’elenco completo delle iniziative è disponibile sul sito: www.agevolando.org e sulla pagina Facebook: Agevolando
Ufficio stampa Agevolando Lombardia:
Andrés Bolivar A., 328-4829022
Referente Agevolando sede Lombardia
agevolandolombardia@gmail.com