Pillole di dignità

Il Teatro della Cooperativa in occasione della programmazione dello spettacolo “Ausmerzen” promuove sette brevi incontri per riflettere su alcuni temi legati alla disabilità e all’inclusione sociale. Il Cnca Lombardia partecipa alle Pillole in programma sabato 24 – mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio con contributi estratti dal laboratorio “Amori Fragili Amori Negati

Milano, 22 febbraio 2024 – Cento anni fa nasceva a Trieste Franco Basaglia, riformatore della disciplina psichiatrica in Italia che, con la sua attività, ha ispirato la legge 180/78 che ha portato alla chiusura degli ospedali psichiatrici nel nostro Paese. Per celebrare questa ricorrenza il Teatro della Cooperativa mette in scena dal 20 febbraio al 3 marzo “Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute”.

A seguito delle repliche dello spettacolo il Teatro della Cooperativa propone, in collaborazione con Coordinamento nazionale comunità d’accoglienza (Cnca) della Lombardia e Ledha, “Pillole di dignità”, un ciclo di sette brevi incontri della durata massima di trenta minuti ciascuno per indagare e riflettere su alcuni temi legati alla disabilità e all’inclusione sociale. Il CNCA Lombardia animerà le serate di sabato 24 febbraio – “Mamma, dimmi che cos’è il desiderio” – mercoledì 28 febbraio – “LGBTQIA+ e disabilità” e giovedì 29 febbraio – “Non è amore questo”.

Dal laboratorio promosso dal Cnca “Amori fragili, amori negati” sono nati alcuni spunti di riflessione sui diritti delle persone con fragilità, in particolare per quanto riguarda il diritto alla sessualità e all’affettività e su come superare il tabu del corpo imperfetto che vediamo solo come oggetto di cura e protezione. Nelle diverse serate, Barbara Apuzzo, attrice e persone con disabilità, dialogherà con Giovanni Gaiera, Laura Spoldi, Carlotta Serra e Paolo Cattaneo del Cnca.

Gli incontri successivi, organizzati in collaborazione con altre realtà del terzo settore milanese saranno occasione per riflettere su temi diversi: l’importanza di un linguaggio inclusivo e rispettoso, il rischio di istituzionalizzazione per quanti necessitano elevati livelli di assistenza e la storia del movimento delle persone con disabilità. A concludere il ciclo d’incontri sabato 2 marzo, la proiezione delle fotografie di Gianfranco Falcone, psicologo e attivista, che presenta il progetto “Disability Glam”.

Le repliche di “Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute” (durata 70 minuti) sono in programma il martedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato alle ore 20. Il giovedì alle 19:30 e domenica alle ore 17.

Per informazioni www.teatrodellacooperativa.it.

Lascia un commento