Tante foto per mostrare la bellezza della diversità!

Quando è stato chiesto a Cosper di dare un contributo sulla bellezza del lavoro educativo abbiamo pensato, guardandoci in faccia durante una riunione d’équipe tra responsabili d’area, di rilanciare in prima battuta a tutti i nostri colleghi l’idea in stile brainstorming: “Se ti dico la bellezza del lavoro educativo tu a cosa pensi?“. Qualcuno ha mandato un’e-mail, qualcuno ha scritto sulla sua lista broadcast di WhatsApp, qualche telefonata, uno spunto nell’équipe di sede.

Così, a sentimento.

Cosper è una rete di relazioni e la diversità è ricchezza. Nei giorni successivi abbiamo raccolto le risposte, condiviso degli spunti, qualcuno più filosofico qualcun altro più esperienziale. Quello che ci ha colpito è stata la varietà di immagini, di frame, di pensieri, di citazioni… Era così difficile fare sintesi, rischiando di perdere l’immediatezza di tanti contributi. Poi una collega, unendo tutti i puntini dei nostri pensieri aggrovigliati, se ne è uscita con: “Beh, ma mostriamogliela così come ci è tornata indietro, questa bellezza! Scegliamo le foto delle nostre attività, i volti che possiamo pubblicare, e vediamo cosa dicono, l’effetto che fa.

Ecco, fa questo effetto.

Cosper è una cooperativa sociale nata dalla fusione di tre storiche cooperative: Ginestra, Iride e Prontocura. Diamo risposte concrete ai bisogni delle persone, offrendo servizi per i minori e le loro famiglie, gli anziani e le persone non autosufficienti, creando reti di supporto sul territorio di Cremona.

Lascia un commento