In un incontro la delicata bellezza di una professione

La giornata è grigia, l’eccezione in un’estate torrida. Quel pomeriggio noi quattro, ciclisti amatoriali, pensiamo solo a pedalare per arrivare alla fine della tappa.

Noto una donna che inizia a sbracciarsi, cercando la nostra attenzione. Si chiama Louise, avrà una sessantina d’anni. Appare tranquilla, ma ha bisogno di aiuto: la ruota posteriore è sgonfia e non riesce a cambiarla.

Decidiamo di darle una mano. In quel momento Louise dice una frase che mi colpisce: “Mercì! Che fortuna! Ho un’intera équipe a disposizione”.

Come un lampo, la parola équipemi ricorda il lavoro educativo che prevede, infatti, una prima scelta importante: fermarsi.

Proprio come accadeva in comunità, quell’ora trascorsa insieme mi ha coinvolta, conducendomi a ricordare l’elemento tipico dell’educatore: il contatto con l’altro.

Quel pomeriggio riusciamo a sistemare la bici di Louise.

Non so onestamente quanta strada Louise abbia fatto una volta che ci siamo salutati. Forse è arrivata fino a casa, forse solo alla tappa successiva. Ma sappiamo che è ripartita, esattamente come noi, e questo non può né deve essere mai considerato un dettaglio.

E quindi alla fine, nella similitudine di quel pomeriggio, il pensiero è stato che il lavoro educativo si esprime con la competenza e, soprattutto, attraverso il più grande amore per l’altro, la cura e la scelta dell’incontro.

La delicata bellezza del lavoro educativo è che questo esprime l‘infinito e l’istante, il gesto e la traiettoria. In poche parole, la vita.

Roberta Sabbatini, operatrice Arché

Fondazione Arché Onlus accompagna i bambini e le famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura. Attraverso l’impegno di volontari e operatori, favorisce la cura dei legami familiari più fragili e lo sviluppo di una comunità più coesa e matura. Perché crede che l’azione del singolo possa contribuire alla realizzazione di una cittadinanza attiva e solidale.

Lascia un commento